La Sicurezza del Prodotto e delle Macchine
La Sicurezza di un prodotto o macchina è un tema centrale per la tutela dei lavoratori e del luogo di lavoro. È responsabilità di ogni azienda che lancia un nuovo prodotto o macchina sul mercato deve garantirne la massima sicurezza durante il suo utilizzo.
La Direttiva Macchine definisce tutti i requisisti indispensabili che una macchina deve presentare secondo le leggi vigenti per poter essere utilizzata. L’obiettivo è ridurre al minimo gli infortuni sul luogo di lavoro, garantendo il benessere dell’operatore e migliorando l’organizzazione del flusso produttivo.
In BPR Group, sicurezza ed ergonomia sono due valori che riteniamo fondamentali. Per questo le macchine prodotte per i nostri clienti sono corredate da fascicolo tecnico, nel quale sono comprese le informazioni tecniche, l’analisi dei rischi inerenti all’utilizzo e la marcatura CE.
Come realizziamo un prodotto sicuro
In BPR Group, grazie all’esperienza dei nostri professionisti dell’Area Tecnica, siamo in grado di offrire soluzioni che rispettano le normative di sicurezza sul luogo di lavoro.
In particolare, le nostre competenze riguardano:


La Marcatura CE
Dall’entrata in vigore della Direttiva 2006/42/CE, l’apposizione della marcatura CE su un prodotto o una macchina è obbligatoria, al fine di garantire all’operatore e all’azienda la conformità e l’utilizzo in sicurezza.
Inoltre, anche le macchine che già presentano la certificazione CE devono essere sottoposte a controlli periodici per monitorare costantemente l’efficienza e il grado di usura.