Obiettivi
Le aziende che si stanno impegnando in una ristrutturazione 4.0 o che stanno valutando investimenti e nuove industrializzazioni hanno la necessità di affrontare il processo decisionale al meglio ed in velocità. Il corso si propone di fornire gli strumenti e le tecniche per confrontare investimenti alternativi e valutare, con metodo predittivo, l’impatto degli investimenti sul processo produttivo, al fine di agevolare le decisioni aziendali.
Destinatari
Responsabili di Produzione, Capi Reparto, Responsabili ingegnerizzazione, responsabili di miglioramento continuo; ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base della fabbrica del futuro.
Durata
1 giorno
Metodologia
Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni (immagini, relazioni di analisi/ interventi migliorativi/ostacoli) e attività di esercitazione in gruppi di lavoro relativamente ai concetti introdotti. Assieme ad una parte dedicata all’analisi critica della propria realtà.
Contenuti
- Le scelte di investimento tecnico: quali competenze nel processo di industrializzazione del processo produttivo
- Le logiche Lean nelle scelte tecniche di industrializzazione
- Dal tempo standard alla determinazione del costo di produzione
- Il calcolo e l’impiego del costo orario
- Analisi e redditività degli investimenti: payback e ROI
- Elementi per scelte di make or buy
- Le alternative nella scelta del livello di automazione da implementare e le relative valutazioni economiche
- Illustrazione di casi aziendali
- Simulazioni ed esercitazioni
- Discussione relativa alla propria realtà
Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.