Obiettivi
Il corso è finalizzato ad impartire una corretta e completa formazione a progettisti o addetti ai lavori che si occupano di marcatura CE di macchinari e impianti. Il corso ha un taglio operativo con la finalità di approfondire i requisiti richiesti dalla Direttiva 2006/42/CE sia per le macchine nuove che su quelle esistenti e di valutare le modifiche sulle macchine e la loro gestione sia dal punto di vista del costruttore che dell’utilizzatore finale.
Durante il corso verranno illustrate le regole per la scelta e la progettazione delle protezioni (ripari e componenti di sicurezza) per le macchine, le tecniche di valutazione del rischio e lo sviluppo del Fascicolo Tecnico della Costruzione, i punti importanti della norma sull’equipaggiamento elettrico a bordo macchina e l’affidabilità dei circuiti con funzioni di sicurezza.
Destinatari
Fabbricanti e utilizzatori di macchine, ASPP / RSPP, impiantisti, progettisti, datori di lavoro, responsabili della manutenzione, responsabili uffici tecnici, costruttori di macchinari e prodotti, i lavoratori designati alla redazione della documentazione per la marcatura CE di macchinari e impianti.
Durata
2 giorni
Metodologia
Incontri di formazione teorica, esercitazioni in gruppi di lavoro, esempi di analisi provenienti da casi aziendali e analisi critica della propria realtà.
Contenuti
- I requisiti essenziali di sicurezza e salute (RES) e le norme europee armonizzate
- Il Fascicolo Tecnico della Costruzione (FTC)
- La Marcatura e la dichiarazione CE
- Le macchine dell’Allegato IV e gli Organismi Notificati
- La procedura di certificazione
- Il ritiro dal mercato e la clausola di salvaguardia
- Macchine “nuove” e “vecchie”, le modifiche sulle macchine
- La gestione delle macchine usate e delle non conformità sulle macchine marcate CE
- I requisiti delle protezioni – le norme EN 953 (EN ISO 14120), EN 349, EN ISO 14119 e la EN ISO 13857; esempi di protezioni (fisse, interbloccate, fotocellule, tecniche di muting, …)
- L’arresto di emergenza – EN ISO 13850
- Le fotocellule, i tappeti sensitivi, i dispositivi a doppio comando – EN ISO 13855
- Scale e passerelle sulle macchine – EN ISO 14122-3
- Procedura Log Out Tag Out