HR Training 1

Risoluzione e gestione dei conflitti

Descrizione

La capacità di gestione dei conflitti è una competenza trasversale che ogni manager dovrebbe avere per poter affrontare i disaccordi all’interno di un’impresa nella maniera più costruttiva possibile e trasformarli in un’occasione di miglioramento, permettendo, di conseguenza, di mantenere un ambiente di lavoro positivo e il team coeso.
È quindi fondamentale cercare di prevenire i conflitti attraverso un’attenta analisi della situazione da parte del manager, che deve essere in grado di evitare che una condizione potenzialmente conflittuale degeneri.
Ad oggi, con la diffusione dello smart working, si ha spesso a che fare con esperienze lavorative via web, si parla infatti di conflitto da remoto: la gestione di un team che lavora da remoto ha molti pro e contro ma il conflitto è comunque presente. In questo caso, il manager deve essere in grado di promuovere le diversità e costruire spazi in cui i team possano ascoltarsi a vicenda e confrontarsi.

Contenuti

Cos’è il Conflict Management?

  • Concetto di Conflict Management e cause più comuni
  • Tipi di conflitti di lavoro: come evitarli?

Gestire i conflitti sul lavoro

  • Fasi di gestione dei conflitti
  • Tecniche di risoluzione dei conflitti
  • Importanza della prevenzione
  • Lati positivi e conseguenze negative
  • Il processo di decisione basato sul dialogo

Conflitti da remoto

  • Come affrontarli?
  • Quali strumenti utilizzare
  • Possibili soluzioni

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di Conflict Management e le cause per le quali esso può verificarsi
  • Analizzare le tipologie conflittuali esistenti in base alle parti coinvolte, alle cause, alla natura e al risultato
  • Comprendere le metodologie necessarie per prevenire ed evitare il conflitto all’interno di un’azienda
  • Analizzare le fasi della gestione dei conflitti sul lavoro e le tecniche di risoluzione
  • Analizzare la situazione del conflitto da remoto e l’importanza dell’utilizzo dei giusti canali e delle possibili soluzioni da adottare

Destinatari

Il corso sul Conflict Management è rivolto a: consulenti, formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili e quanti desiderano intraprendere un percorso di crescita in azienda, potenziando le proprie human skills, oggi fattore differenziante per il successo delle aziende industriali impegnate in processi di cambiamento continuo.

Durata

6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)

Metodologia

Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevedel’integrazione dievidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.

Modalità di partecipazione

Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.

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