Descrizione
Il proprio stato emotivo influenza fortemente il modo in cui gli altri si comportano con noi. È importante lavorare sulle proprie emozioni, cercare di individuare i propri punti di forza e di debolezza, per poi impiegare le proprie energie orientandosi verso una crescita personale e professionale.
L’intelligenza emotiva è proprio l’uso intelligente delle emozioni, che possono essere utilizzate come sussidio per guidare il proprio comportamento e il proprio pensiero, in modo da incrementare i risultati.
L’intelligenza emotiva è strumentale nel risolvere molte situazioni lavorative provocatorie che influiscono sul nostro percorso lavorativo.
Diversi studi hanno, infatti, dimostrato come un’elevata intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro conduca a situazioni proficue, a livello sia individuale che organizzativo.
Contenuti
Cos’è l’intelligenza emotiva?
- Concetto di intelligenza emotiva in ambito lavorativo
- 4 abilità fondamentali di base
Come accrescere l’intelligenza emotiva
- Sviluppo di un alto grado di autoconsapevolezza
- Gestione delle proprie emozioni
- Motivare sè stessi
Come usare la propria intelligenza emotiva nei rapporti con gli altri
- Sviluppo di capacità di comunicazione efficaci
- Sviluppo della competenza nei rapporti interpersonali
- Aiutare gli altri ad aiutare sé stessi
Intelligenza emotiva dentro il cambiamento
- Cosa muove le persone?
- Come attivare il cambiamento e perché?
Obiettivi
- Analizzare come l’intelligenza emotiva sia in grado di causare un incremento della produttività
- Comprendere le metodologie e le tecniche attraverso cui gestire le proprie emozioni
- Essere capaci di controllarsi, osservarsi mentre si agisce ed influenzare le proprie azioni in modo che esse lavorino a proprio beneficio
- Focalizzarsi sull’importanza delle relazioni con i colleghi e su come gestirle nella maniera più opportuna
- Tenere in considerazione l’importanza delle trasformazioni nel mondo del lavoro, alla base delle quali vi è l’uso di intelligenza emotiva
Destinatari
Il corso sull’intelligenza emotiva è rivolto a: lavoratori di qualsiasi ambito/settore, consulenti, formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili.
Durata
6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)
Metodologia
Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.
Modalità di partecipazione
Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.