HR Training 1

Intelligenza Emotiva

Descrizione

Il proprio stato emotivo influenza fortemente il modo in cui gli altri si comportano con noi. È importante lavorare sulle proprie emozioni, cercare di individuare i propri punti di forza e di debolezza, per poi impiegare le proprie energie orientandosi verso una crescita personale e professionale.
L’intelligenza emotiva è proprio l’uso intelligente delle emozioni, che possono essere utilizzate come sussidio per guidare il proprio comportamento e il proprio pensiero, in modo da incrementare i risultati.
L’intelligenza emotiva è strumentale nel risolvere molte situazioni lavorative provocatorie che influiscono sul nostro percorso lavorativo.
Diversi studi hanno, infatti, dimostrato come un’elevata intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro conduca a situazioni proficue, a livello sia individuale che organizzativo.

Contenuti

Cos’è l’intelligenza emotiva?

  • Concetto di intelligenza emotiva in ambito lavorativo
  • 4 abilità fondamentali di base

Come accrescere l’intelligenza emotiva

  • Sviluppo di un alto grado di autoconsapevolezza
  • Gestione delle proprie emozioni
  • Motivare sè stessi

Come usare la propria intelligenza emotiva nei rapporti con gli altri

  • Sviluppo di capacità di comunicazione efficaci
  • Sviluppo della competenza nei rapporti interpersonali
  • Aiutare gli altri ad aiutare sé stessi

Intelligenza emotiva dentro il cambiamento

  • Cosa muove le persone?
  • Come attivare il cambiamento e perché?

Obiettivi

  • Analizzare come l’intelligenza emotiva sia in grado di causare un incremento della produttività
  • Comprendere le metodologie e le tecniche attraverso cui gestire le proprie emozioni
  • Essere capaci di controllarsi, osservarsi mentre si agisce ed influenzare le proprie azioni in modo che esse lavorino a proprio beneficio
  • Focalizzarsi sull’importanza delle relazioni con i colleghi e su come gestirle nella maniera più opportuna
  • Tenere in considerazione l’importanza delle trasformazioni nel mondo del lavoro, alla base delle quali vi è l’uso di intelligenza emotiva

Destinatari

Il corso sull’intelligenza emotiva è rivolto a: lavoratori di qualsiasi ambito/settore, consulenti,  formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili.

Durata

6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)

Metodologia

Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.

Modalità di partecipazione

Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.

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