HR Training 1

Gestione del clima aziendale

Descrizione

Un’atmosfera serena nell’ambiente lavorativo è un fattore chiave per riuscire a creare condivisione e coinvolgimento all’interno di un’impresa, facilitando effetti positivi sia sulla produttività che sul benessere dei lavoratori stessi.
L’analisi del clima aziendale è un processo costante che consente di ascoltare e raccogliere dati che possano risolvere eventuali punti critici riguardanti la percezione e l’interpretazione dell’ambiente di lavoro analizzato, e risulta consigliabile di fronte a cambiamenti organizzativi, logistici o gestionali.
Risultano quindi fondamentali sia i fattori ambientali che le caratteristiche sociali del luogo di lavoro, ovvero caratteristiche materiali (ad esempio la disposizione degli uffici) e le condizioni immateriali (ad esempio il modo di comunicare).
Un’attenta analisi del clima aziendale viene svolta attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici quali questionari (che raccolgono dati quantitativi) e/o interviste (che raccolgono dati qualitativi).

Contenuti

Analisi del clima aziendale

  • Concetto di clima aziendale e quando analizzarlo
  • Come influisce sul benessere dei lavoratori
  • Fattori da analizzare
  • Gli approcci teorici

Come migliorare il clima?

  • Strumenti che consentono di condurre indagini
  • Quali tecniche utilizzare?
  • Obiettivi di un’analisi del clima organizzativo

L’uso di strumenti diagnostici

  • Questionari e interviste
  • Benefici e possibili soluzioni
  • Quando è consigliabile?

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di clima aziendale e le situazioni in cui risulta necessaria una sua analisi
  • Comprendere il rapporto tra un buon clima aziendale e il benessere dei lavoratori
  • Analizzare i fattori da considerare durante un’analisi del clima organizzativo
  • Conoscere gli approcci teorici a cui poter fare riferimento
  • Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche adatti, in particolare questionari ed interviste e conoscere tutti i loro vantaggi e svantaggi
  • Saper riconoscere il momento adatto in cui intervenire con un’analisi del clima

Destinatari

Il corso sulla gestione del clima aziendale è rivolto a: lavoratori di qualsiasi ambito/settore, consulenti, formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili.

Durata

6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)

Metodologia

Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.

Modalità di partecipazione

Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.

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    i corsi individuali vengono svolti presso la sede di BPR a Moglia (MN). I corsi di gruppo, per più dipendenti, vengono svolti presso l'azienda richiedente.