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Comunicazione

Descrizione

La comunicazione è il modo in cui un’azienda stringe e mantiene i rapporti con coloro dai quali dipendono la sua esistenza e il suo sviluppo.
La comunicazione aziendale è proprio intesa come l’attività di comunicazione di un’organizzazione in vista di obiettivi programmati. A tal proposito, i programmi di comunicazione aziendale sono essenziali allo sviluppo dell’ente, ma necessitano dell’assoluto impegno della dirigenza.
Un elemento importante da considerare nel funzionamento dell’azienda è la comunicazione interna: essa appare, infatti, sia come un corpo di tecniche, procedure e strumenti a disposizione del management, ma anche come una forma della “sensibilità” organizzativa.

Contenuti

Concetto di comunicazione

  • Perché è importante una buona comunicazione aziendale e quali sono i suoi elementi
  • Programmi di comunicazione aziendale: a cosa servono?
  • Principi di una comunicazione efficace
  • Importanza dell’assertività e della comunicazione interna

Riunioni e meeting

  • Importanza di una partecipazione attiva durante le riunioni
  • Saper gestire e coinvolgere chi ci ascolta: il concetto di feedback
  • L’importanza del linguaggio non verbale
  • Rivoluzionare le comunicazioni attraverso i meeting

Utilizzo delle nuove tecnologie per comunicare

  • Figura del Social Media Manager
  • Comunicare con i social: il potenziale di Instagram
  • Uso di presentazioni ad alto impatto: cosa evitare e cosa tenere in considerazione

Public Speaking: gli strumenti a sostegno della comunicazione

  • Tecniche comunicative
  • Strategie di comunicazione
  • Tecniche di interazione con il gruppo
  • Comunicazione efficace vs comunicazione autentica

Obiettivi

  • Comprendere l’importanza di una comunicazione efficace ed efficiente all’interno di un contesto lavorativo e come metterla in atto
  • Individuare le tecniche e le strategie comunicative più funzionali in base al contesto e alle persone
  • Sfruttare le opportunità comunicative che mettono a disposizione le nuove tecnologie, i social media e internet
  • Stimolare il senso di identificazione con l’organizzazione, il senso di comunità e la collaborazione e favorire il dialogo tra colleghi.
  • Gestire riunioni in presenza o da remoto attraverso metodi comunicativi efficaci e coinvolgenti

Destinatari

Questo percorso è dedicato a manager, amministratori delegati, direttori generali e a direttori di ogni ordine e grado, aventi il compito di attuare le politiche di comunicazione sia interna che esterna. È un corso predisposto, inoltre, per qualsiasi lavoratore interessato ad approfondire le tematiche riguardanti un buon metodo comunicativo e il public speaking.

Durata

6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)

Metodologia

Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.

Modalità di partecipazione

Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.

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