Descrizione
La comunicazione è il modo in cui un’azienda stringe e mantiene i rapporti con coloro dai quali dipendono la sua esistenza e il suo sviluppo.
La comunicazione aziendale è proprio intesa come l’attività di comunicazione di un’organizzazione in vista di obiettivi programmati. A tal proposito, i programmi di comunicazione aziendale sono essenziali allo sviluppo dell’ente, ma necessitano dell’assoluto impegno della dirigenza.
Un elemento importante da considerare nel funzionamento dell’azienda è la comunicazione interna: essa appare, infatti, sia come un corpo di tecniche, procedure e strumenti a disposizione del management, ma anche come una forma della “sensibilità” organizzativa.
Contenuti
Concetto di comunicazione
- Perché è importante una buona comunicazione aziendale e quali sono i suoi elementi
- Programmi di comunicazione aziendale: a cosa servono?
- Principi di una comunicazione efficace
- Importanza dell’assertività e della comunicazione interna
Riunioni e meeting
- Importanza di una partecipazione attiva durante le riunioni
- Saper gestire e coinvolgere chi ci ascolta: il concetto di feedback
- L’importanza del linguaggio non verbale
- Rivoluzionare le comunicazioni attraverso i meeting
Utilizzo delle nuove tecnologie per comunicare
- Figura del Social Media Manager
- Comunicare con i social: il potenziale di Instagram
- Uso di presentazioni ad alto impatto: cosa evitare e cosa tenere in considerazione
Public Speaking: gli strumenti a sostegno della comunicazione
- Tecniche comunicative
- Strategie di comunicazione
- Tecniche di interazione con il gruppo
- Comunicazione efficace vs comunicazione autentica
Obiettivi
- Comprendere l’importanza di una comunicazione efficace ed efficiente all’interno di un contesto lavorativo e come metterla in atto
- Individuare le tecniche e le strategie comunicative più funzionali in base al contesto e alle persone
- Sfruttare le opportunità comunicative che mettono a disposizione le nuove tecnologie, i social media e internet
- Stimolare il senso di identificazione con l’organizzazione, il senso di comunità e la collaborazione e favorire il dialogo tra colleghi.
- Gestire riunioni in presenza o da remoto attraverso metodi comunicativi efficaci e coinvolgenti
Destinatari
Questo percorso è dedicato a manager, amministratori delegati, direttori generali e a direttori di ogni ordine e grado, aventi il compito di attuare le politiche di comunicazione sia interna che esterna. È un corso predisposto, inoltre, per qualsiasi lavoratore interessato ad approfondire le tematiche riguardanti un buon metodo comunicativo e il public speaking.
Durata
6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)
Metodologia
Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.
Modalità di partecipazione
Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.