Consulenza Gestione Acquisti

Riduci i costi e aumenta la tua competitività con una gestione ottimizzata degli acquisti

Sei alla ricerca di un modo per ridurre i costi senza compromettere la qualità dei tuoi prodotti o servizi? Vuoi aumentare la tua efficienza e la tua competitività per conquistare nuovi mercati? La soluzione è una consulenza mirata alla gestione degli acquisti. 

Il nostro team di esperti analizzerà la struttura attuale della tua azienda e svilupperà un piano strategico su misura per te. Grazie all’implementazione di azioni correttive e all’integrazione di nuovi processi, ti garantiamo di raggiungere risultati tangibili nel breve e nel lungo periodo. 

Insieme, ridurremo i costi, aumenteremo la marginalità e miglioreremo l’efficienza dell’intera catena di approvvigionamento supply chain. Potrai contare su di noi per affrontare ogni sfida con la massima competenza e professionalità.

Azioni

Quali analisi permettono l’ottimizzazione della gestione acquisti?

ANALISI RISK MANAGEMENT

E' un processo che identifica i rischi presenti in azienda e sviluppa strategie per evitarli e governarli, con l’intento di continuare a generare valore.

VENDOR RATING

E' un’attività svolta dall’ufficio acquisti che consiste nell’assegnare uno status ai fornitori attivi, sulla base di KPI definiti dall’azienda. Questo permette di scegliere il più adatto.

VALUTAZIONE DEI FORNITORI

Consiste nel calcolo dell’indice di servizio, nella definizione del calcolo del ritardo medio e nella classificazione dei fornitori sulla base degli indici attribuiti.

KPI

Vengono calcolati KPI di saving, pianificazione budget, tempo di attraversamento, ritardi/consegne, scouting dei nuovi fornitori, gestione RFQ/RFX e valore del long term agreement.

Processi d'acquisto

Su quali tipologie di acquisti puoi agire concretamente?

Acquisti diretti

Beni e materiali che, dopo aver subito lavorazioni o processi nella fase di produzione, vengono incorporati nel prodotto finito e consegnati al cliente. Siamo in grado di intervenire nell'analisi del processo di acquisto esistente e ottimizzarlo. Lo scopo è di raggiungere gli obiettivi aziendali in termini di controllo della fornitura, rispetto del lead time, delle date di consegna e della corrispondenza rispetto al costo del budget.

Acquisti indiretti

Beni e servizi utili alla gestione d’impresa, che non figurano nella distinta base del prodotto finito. Siamo in grado di intervenire nell'analisi del processo di acquisto esistente e ottimizzarlo nella semplificazione per renderlo efficiente e avere sotto controllo gli acquisti dell'azienda (es. telefonia, smaltimento rifiuti, energia elettrica, gas, noleggi, auto/carrelli, manutenzioni, acquisto macchine utensili, imballi, trasporti, impianti fotovoltaici, impiantistica, etc.).
israel andrade YI 9SivVt s unsplash 1 scaled 1

Perché rivolgersi a BPR Group?

Ogni progetto di consulenza negli Acquisti viene realizzato su misura in riferimento alla struttura esistente e alle esigenze dell’azienda. I professionisti di BPR Group affiancano le aziende nel processo di cambiamento non solo come consulenti, ma diventando degli effettivi partner.

Attività di consulenza

Procurement di acquisti diretti-indiretti:

Analisi della struttura, identificazione delle aree critiche, applicazione di possibili soluzioni per migliorare il processo d’acquisto

Riduzione dei costi

Tramite l’analisi del fatturato dei fornitori, delle marginalità dei particolari di produzione interna e dei contratti di fornitura degli acquisti indiretti.

Ottimizza i processi della tua azienda

Compila il modulo, i nostri consulenti ti contatteranno al più presto per capire quale servizio è più adatto alla tua azienda.