Consulenza per la riduzione dei costi aziendali

Il controllo di gestione a servizio della competitività dell’azienda

Oggi nessuna azienda può permettersi il rischio di fare scelte sbagliate. BPR Group ti supporta nell’analisi dei costi per avere un controllo di gestione capillare e strutturato, al fine di tracciare la giusta strategia aziendale ed essere sempre più competitivi.

Conoscere la struttura dei costi e la marginalità di prodotti, commesse, linee di business e clienti è lo step fondamentale per introdurre azioni di miglioramento ed ottimizzazione del pricing.

Step per l'analisi e la riduzione dei costi

L’analisi consulenziale di BPR Group consiste in:

Marginalità

Definire le marginalità complessive attraverso una corretta analisi del conto economico aziendale, delle componenti di costo e delle incidenze relative.

Struttura

Identificare la struttura dei reparti diretti ed indiretti di produzione oltre che delle attività di supporto al processo di vendita, acquisto ed amministrazione.

Costi di reparto

Definire i costi sostenuti ed assorbiti da ciascun reparto o processo di produzione e di supporto.

Costi unitari

Determinare i costi unitari consuntivi (orari o a quantità) di ogni processo gestito e l’assorbimento dei costi da parte dei prodotti/servizi realizzati.

Preventivazione

Impostare una corretta procedura di preventivazione e di pricing dei prodotti/servizi.

Ottimizzazione

Identificare gli interventi di ottimizzazione costi necessari al miglioramento delle marginalità generate anche attraverso analisi di benchmark.

KPI

Individuare i migliori indicatori di analisi delle performance (KPI) e impostare procedure periodiche di rilevazione, analisi e miglioramento.

Analisi

Impostare e implementare strumenti di analisi costante delle marginalità per Business Unit, cliente, prodotto ed area geografica.

4 motivi per scegliere la consulenza di BPR Group

Conoscenza del costo

del prodotto, della commessa e del servizio.

Ottimizzazione dei costi

mediante la revisione dei processi produttivi/di servizio.

Definizione del margine

generato per ogni prodotto, servizio o cliente.

Creazione di modelli

di preventivazione e simulazione, volti al controllo preventivo delle marginalità.

IL CONTROLLO DI GESTIONE

Impostiamo, insieme a voi, il modello di contabilità per la corretta definizione dei costi di produzione e delle marginalità. Siamo qui per te!

Ottimizza i processi della tua azienda

Compila il modulo, i nostri consulenti ti contatteranno al più presto per capire quale servizio è più adatto alla tua azienda.