Tra le tecnologie abilitanti, i robot collaborativi sono probabilmente la soluzione meglio conosciuta e più diffusa. Numerose sono le aziende che hanno lanciato sul mercato il loro cobot; ognuno con caratteristiche specifiche e adatto a realtà e compiti diversi.

Nella giungla dei robot, come scegliere quello più adatto al propria realtà produttiva? Da anni BPR Group si sta dedicando allo studio dei diversi cobot per analizzare attentamente vantaggi e specifiche di ognuno.

Martedì 5 giugno, in occasione del quarto incontro di “Tecnologie Abilitanti per l’Industria 4.0”, abbiamo ospitato i tecnici di Techman Robot per testare insieme ad alcuni clienti le potenzialità di questi cobot.

 

Il sistema di visione 2D integrato

L’evento è stata l’occasione giusta per apprezzare il sistema di visione intelligente integrato nei robot TM: questa funzione offre al cobot la possibilità di individuare la posizione dell’oggetto, l’identificazione di codici a barre, forme, colori e altre funzioni di visione. Con il sistema di visione integrato e le sue funzionalità avanzate, il robot di TM risulta estremamente smart e user-friendly.

I robot TM presentano anche un’ottima interfaccia utente: è intuitivo e semplice da usare. In combinazione con la guida utente di TM Robot e il sistema di visione intelligente integrato, gli utenti senza esperienza di programmazione dei robot industriali possono completare un insegnamento di prelievo e posizionamento visivo in soli 5 minuti. I robot Techman riducono così il tempo di produzione generando un risparmio sui costi dell’automazione.

 

 

I punti di forza dei robot TM

Oltre al sistema di visione intelligente integrato, i cobot TM si contraddistinguono anche per:
Ripetibilità 0,05 mm
Sistema Voice integrato
Interfaccia utente semplice da usare
Simulatore virtuale con possibilità di importare file CAD STEP
Modalità di autoapprendimento direttamente sul polso del robot

 

 

Caratteristiche di un cobot TM

I robot TM sono:

  • Intelligenti: L’innovazione di TM risiede nella perfetta integrazione del sistema di visione con l’hardware e il software. Le funzioni diversificate del sistema di visione sono state tutte integrate nel sistema di controllo del cobot TM; quindi, solo impostando i passaggi, è possibile progettare le attività del robot.
  • Semplici: in passato, l’interfaccia industriale era sempre complicata e difficile da capire. Ora il TM-Flow ha reso l’utilizzo semplice tramite qualsiasi device (tablet, computer o smartphone). Inoltre, la possibilità di “insegnare manualmente” al robot le azioni da compiere rende estremamente user-friendly questo cobot, evitando ore e ore di programmazione.
  • Sicuri: il cobot TM è conforme ai requisiti di sicurezza per la collaborazione di uomini e robot, come specificato nella ISO 10218. Quando il robot si scontra con un oggetto che è stato rilevato dal sensore, il robot si fermerà immediatamente per proteggere l’operatore.
    Non a caso, nella progettazione del sistema TM Robot, la sicurezza è considerata la parte più importante. L’hardware e il software sono stati testati numerose volte per garantire alti livelli di sicurezza, affinché questa abbia la priorità in qualsiasi circostanza.

 

 

Le dimostrazioni gratuite continuano presso la sede di BPR Group (Via IV Novembre, 120 – Moglia) con l’ultimo incontro martedì 12 giugno:

– “VIDEOASSISTENZA: CON ACTY CONNETTI GLI ESPERTI IN AZIENDA AI TECNICI SUL CAMPO GRAZIE ALLA REALTA’ AUMENTATA” – Martedì 12 GIUGNO (dalle 16.30 alle 19.00)

Con Acty ora puoi guardare le immagini video in real time e guidare gli utenti come se ti trovassi sul campo con loro. L’assistenza oggi cambia volto.

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione. (0376 56338 –  info@bprgroup.it).