Da oltre 20 anni, BPR Group è al servizio dei propri clienti per affiancarli nell’incrementare le performance aziendali, riducendo i costi. Per fare ciò, un gruppo di venti consulenti supporta le aziende dall’assessment della propria realtà, fino all’applicazione delle soluzioni innovative.
Oltre alla consulenza organizzativa, implementata tenendo conto dei concetti delle Lean Organization, il team è in grado di accompagnare le aziende anche nella realizzazione delle soluzioni innovative. La squadra tecnica studia e realizza soluzioni, sulla base delle esigenze emerse dalla fase precedente, tenendo conto di tutti gli elementi di contesto.
Mission
La nostra mission è aiutare le aziende a migliorare la loro efficienza, la qualità dei processi e la sostenibilità, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e tecnologie all’avanguardia.
Business unit
Siamo orgogliosi di aver accompagnato molte aziende verso il raggiungimento del successo nel corso dei nostri vent’anni di attività e siamo tuttora alla ricerca di nuove sfide ed opportunità per offrire ai clienti un servizio completo, funzionale ed efficiente.7
Ad oggi le nostre principali business unit sono:
CONSULENZA
Analisi e riprogettazione dei sistemi produttivi e logistici in ottica Lean Organization
APPLICAZIONI
Progettazione e realizzazione di attrezzature e automazioni per la produzione
FORMAZIONE
Erogazione di corsi formativi specialistici e affiancamento con percorsi strutturati sul campo
I nostri clienti
BPR Group Story
2000
La nascita di BPR Group
Marco Malavasi, reduce da un’esperienza come Responsabile di Produzione in una multinazionale americana, sceglie di mettersi in proprio e di fondare un’azienda specializzata in consulenza lean, rivolgendosi principalmente ai reparti produttivi.
2002
Il team si allarga
Reduce dal successo ottenuto su svariati progetti, il team di BPR Group si amplia e diversi collaboratori cominciano a far parte del team.
2004
L'introduzione delle linee di assemblaggio
L’azienda sente il bisogno di offrire alle imprese soluzioni “chiavi in mano”. Proprio per questa ragione nasce l’area tecnica di BPR Group. All’interno di questa divisione, i primi progettisti cominciano a realizzare linee di assemblaggio modulari da offrire ai clienti che necessitano di riorganizzarsi.
2007
BPR Group si sposta
BPR Group cambia sede. L’ufficio precedente non rendeva possibile ospitare il numero crescente di dipendenti. Proprio per questo viene scelta una sede più grande, nello stesso paese, al fine di non perdere il legame con il territorio, puntando ad ampliarsi e ad ospitare in un’unica sede le anime tecnica e consulenziale.
2008
Nasce il Premio Lean
Nasce il Premio Lean, un’iniziativa volta a premiare le aziende che si contraddistinguono per aver implementato soluzioni all’avanguardia all’interno dei propri processi produttivi.
2010
La squadra cresce
A fianco dell’Amministratore Delegato, c’è un team più competente e professionale. All’interno della squadra si contano ormai 15 persone, con l’obiettivo di aiutare i clienti a fare meglio, spendendo meno.
2012
L'introduzione di soluzioni automatiche
BPR Group, a seguito della richiesta di alcuni clienti, vuole realizzare soluzioni automatizzate al servizio delle aziende. Per questo, nel gruppo vengono inseriti ingegneri meccatronici specializzati nella realizzazione di impianti automatici.
2016
L'inserimento della filosofa nel team
Comincia la collaborazione con la filosofa Agnese Benaglia per non trascurare l’importanza della centralità dell’uomo anche all’interno dei processi produttivi. Da questa collaborazione nascerà, qualche anno dopo, il Premio Prometeo.
2017
L'integrazione di soluzioni Industry 4.0
Con l’avvento di Industria 4.0, BPR Group sceglie di specializzarsi nella realizzazione di automazioni con cobot e AGV, con l’intento di ampliare il ventaglio di soluzioni offerte sul mercato e garantire una maggiore integrazione uomo-macchina all’interno dell’azienda.
2020
La vicinanza alle imprese in un momento difficile
In un periodo difficile quale quello del Covid-19, l’azienda sceglie di stare vicino alle imprese clienti; per farlo offre soluzioni di Temporary Management, per favorire l’affiancamento e la crescita di risorse interne, grazie all’assidua presenza di uno specialista.
2021
Il Premio Lean diventa On The Road
BPR Group ha l’intuizione di introdurre il “Premio Lean On the Road”. L’iniziativa è un’ottima occasione per conoscere da vicino numerose realtà produttive, diffondendo buone pratiche e utili spunti anche per altri imprenditori.
2023
I nuovi servizi offerti
per ampliare l’offerta sul mercato e garantire un servizio completo ai clienti, l’azienda sceglie di introdurre figure specializzate in Human Resources, Analisi dei Costi, AI, IT e Gestione degli Acquisti (diretti e indiretti).