/

20/02/2023

CEM S.p.a è la vincitrice del Premio Lean

CEM 2

Il Premio Lean significa molto per BPR Group, non solo perchè rappresenta una promessa annuale nei confronti di clienti, partner e dipendenti, ma anche per il momento di confronto sui progetti realizzati. Negli ultimi 15 anni, infatti, il Premio Lean è stato un’occasione per applaudire tutti i clienti con cui abbiamo lavorato, dare loro l’occasione di raccontare le sfide vissute insieme e condividere i risultati ottenuti.

BPR Group, inoltre, è fortemente indirizzata alle tematiche 4.0 e continua ad acquisire competenze 4.0 sempre più specifiche per assistere i Clienti nella fase di Asessment e nella scelta delle tecnologie abilitanti più adatte alle esigenze di ciascuna azienda.

L’utilizzo della simulazione

Il progetto tra BPR Group e CEM Kärcher nasce dalla necessità di quest’ultima di andare ad ottimizzare i flussi intralogistici.

A seguito dell’ampliamento dello stabilimento contestuale anche all’introduzione di un nuovo magazzino automatico shuttle pallet si è voluto andare a ristudiare il layout attuale a favore di una soluzione che permettesse di ottimizzare la logistica interna.

L’intervento di BPR Group si è basato sull’utilizzo di un software per la creazione di un digital twin dello stabilimento. Grazie a questa simulazione siamo stati in grado di individuare una soluzione strategica per ottimizzare la logistica interna e portare al centro dello stabilimento la gestione del materiale.

Le analisi dati riguardanti i flussi dello stabilimento e le varie ipotesi di layout, sono poi stati caricati all’interno dei modelli di simulazione realizzati.

Grazie al software e anche grazie ad una rappresentazione 3D, è stato possibile:

  • vedere il comportamento dei vari layout ipotizzati,
  • tenere sempre sotto controllo i KPI d’interesse,
  • mettere a nudo le problematiche che si sarebbero sviluppate nei vari scenari, colli di bottiglia ed interferenze di flussi.

Implementazione di un asservimento automatico mediante mezzi AGV

Un altro punto del progetto ha riguardato l’implementazione di un asservimento automatico mediante mezzi AGV.

Sempre tramite la simulazione siamo andati a modellare le caratteristiche e i parametri di questi mezzi: dimensioni, tempi di carico e scarico, velocità, utilizzo della batteria. Inseriti questi mezzi all’interno del modello, è stato possibile vedere come la flotta di AGV si comportasse all’interno del plant.

Siamo andati quindi a dimensionare questa flotta, ottimizzando la suddivisione delle missioni, per garantire il rispetto dei takt time molto stringenti delle linee di produzione.

Abbiamo inoltre valutato il numero di ingressi e uscite ottimali del nuovo magazzino automatizzato per evitare ritardi nel carico e scarico degli AGV. In questo modo si evita anche un accumulo eccessivo di materiale in uscita dai reparti produttivi di semilavorati.

Questo strumento previsionale ci ha permesso di avere dei dati oggettivi, rivelandosi un valido supporto su quale basare le decisioni strategiche.

La consegna del Premio

La simulazione è stata sicuramente un valido supporto per ottimizzare i flussi intralogistici dello stabilimento. Ha consentito di effettuare un confronto qualitativo tra i vari scenari presi in esame, anche attraverso l’introduzione di un nuovo magazzino automatico shuttle pallet e di implementare un asservimento mediante mezzi automatici AGV.

BPR Group ha deciso di consegnare il Premio Lean a CEM S.p.a. per aver implementato la simulazione a supporto delle scelte di re-layout.

La consegna del Premio è stata un’occasione per dedicare un pomeriggio al tema dell’innovazione, non solo nelle parole, ma soprattutto nei fatti.

L’attenzione e la curiosità del pubblico verso le tecnologie proposte è segno che ci sono ancora molte imprese interessate a evolversi e migliorarsi ogni giorno.

Appuntamento alla 16^ edizione del Premio Lean Applications!

 

premiazione cem 1