Il Premio Lean è l’evento annuale più importante per BPR Group. L’iniziativa è l’occasione perfetta per incontrare i clienti e condividere i progetti realizzati, traendo vicendevolmente spunti e soluzioni, utili per puntare al miglioramento continuo.
Da 15 anni, il Premio Lean ci permette di celebrare i nostri clienti e di festeggiare con loro i successi raggiunti. È sempre un grande motivo di orgoglio per noi poter gioire degli obiettivi condivisi e realizzati con il nostro supporto!
L’azienda
Cab Log è un’azienda di trasporti industriali a conduzione familiare fondata nel 1983 a Noale (VE). Da quel momento l’azienda non ha mai smesso di crescere e si è rapidamente affermata nel settore della distribuzione e del trasporto per decidere di specializzarsi nel 1990 anche nel settore del magazzinaggio e dello stoccaggio e, nel 1995, anche nel settore della logistica.
Oggi, Cab Log è in grado di offrire ai propri clienti le tecnologie più all’avanguardia nei servizi ausiliari di magazzino (termo-riempimento, ripallettizzazione, preparazione dei colli ecc.), garantendo elevati standard qualitativi resi possibili dal costante controllo dei KPI.
La collaborazione con BPR Group
La collaborazione con BPR Group è nata con l’obiettivo di raccogliere i tempi ciclo delle principali movimentazioni dell’azienda, al fine di ottimizzarli in ottica Lean.
Durante i rilievi, grazie al costante supporto di BPR Group, sono emersi potenziali miglioramenti nelle attività sia a livello organizzativo che di processo, rivelandosi utili alla ricerca del miglioramento continuo di questo settore in continua evoluzione.
Il progetto prevedeva la misurazione delle operazioni di movimentazione dei carrelli elevatori e delle attività di picking. Per ottenere i tempi necessari, il team consulenziale di BPR Group non si è affidato al mero cronometraggio, ma ha scelto di implementare soluzioni innovative, tra cui action-cam, utili a catturare le azioni più importanti senza dover essere presenti sul posto (rischiando di influenzare involontariamente le vere e quotidiane operazioni).
Utilizzando questi strumenti all’avanguardia, i consulenti sono stati in grado di suggerire a Cab Log l’introduzione di nuove soluzioni, come le filmatrici e i guanti per la lettura dei codici a barre, utili ad affermarsi nel contesto attuale. Avere consapevolezza della propria condizione e delle proprie prospettive permette di lavorare attivamente al miglioramento, inoltre, l’utilizzo di appositi strumenti garantisce la possibilità di avere il completo controllo sulle applicazioni migliori da introdurre.
La spiegazione della vittoria
Questo progetto ha permesso a Cab Log di rendere i propri servizi più efficaci, snelli, flessibili e basati su una logica Pull regolata a valle del processo produttivo.
Dopo il successo del primo cantiere, la collaborazione tra BPR Group e Cab Log è stata prolungata e continuerà nella sede di Landriano, fino a quella di Bologna.
Ecco perché BPR Group ha deciso di premiare Cab Log per i suoi servizi logistici Just-in-time offerti.
Guarda il video completo della premiazione!