/

09/11/2017

SimTec ospite di BPR: software di simulazione a servizio di imprese 4.0

SimTec ospite di BPR: software di simulazione a servizio di imprese 4.0

Martedì 24 ottobre si è svolto il secondo happy hour tecnico di BPR Group, dedicato alle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0. Ospite del secondo incontro è stata SimTec, azienda torinese dalla consolidata esperienza nelle tecniche di simulazione, maturata in particolare nel settore automotive, al servizio delle aziende di diversi ambiti e settori produttivi e logistici. SimTec è inoltre Siemens Solution Partner PLM dal 2015.
BPR e SimTec collaborano da tempo al fine di migliorare ogni processo produttivo grazie alle tecniche di simulazione, che oggi hanno raggiunto livelli di definizione e qualità notevoli.
Durante l’incontro, infatti, sono stati mostrati video esemplificativi del “Digital Twin”: tecnica all’avanguardia che permette di creare un “gemello digitale”, non solo del prodotto, ma anche di tutti i processi legati alla produzione. Ogni fase – dall’idea, alla progettazione, pianificazione e ingegnerizzazione dei processi produttivi, fino alla produzione e alla connessione dei servizi – viene replicata fedelmente in una simulazione.

Perché BPR ha scelto SimTec?

La consulenza di BPR Group è diventata ancora più puntuale grazie alla collaborazione con SimTec, perché i software di simulazione permettono un’analisi dettagliata su tre livelli:

  • Human
    I software permettono di effettuare una previsione avanzata della postura degli operatori, un’analisi ergonomica virtuale, nonché la visualizzazione 3D delle azioni fatte nella postazione di lavoro.
  • Robotics
    L’obiettivo è di pianificare i percorsi e le postazioni dei robot, di effettuare una simulazione realistica del lavoro dei robot, e ottimizzare così il tempo-ciclo.
  • Logistics/plant
    Il cuore di questa analisi è dedicata proprio alla simulazione di flusso e alla valutazione del throughput; e ad oggi, anche la simulazione e l’analisi dei livelli di consumi energetici dell’azienda.

I vantaggi della Simulazione per l’Industria 4.0

BPR Group ha scelto di ospitare SimTec per il secondo incontro dedicato alle tecnologie abilitanti perché riteniamo che la simulazione (quarta tecnologia del Piano Industria 4.0) sia uno strumento fondamentale per effettuare un’analisi efficace degli impianti.
Grazie a questi software siamo in grado di osservare in anticipo il comportamento di un sistema:

  • in modo da ottimizzarne il funzionamento
  • riducendo i costi e
  • aumentando la qualità della produzione.

Il dibattito durante l’evento è stato ricco e produttivo, segno che questa tecnologia abilitante può essere fondamentale per rendere 4.0 numerose aziende del nostro territorio.
L’ultimo incontro di questo primo ciclo dedicato alle tecnologie abilitanti è fissato per martedì 14 novembre (ore 16.30) presso la sede di BPR Group (Via IV Novembre, 120 – Moglia) con:

“INTEGRA OGNI COMPARTO AZIENDALE IN UN UNICO SISTEMA
IN MODO SEMPLICE E INTUITIVO”

BPR Group ed E-Lios presenteranno un utilissimo software per la gestione Kanban e la piattaforma MES ASCCO; grazie a questi strumenti è possibile gestire facilmente i vari fabbisogni, e ottimizzare in tempo reale l’operatività delle azienda.
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione. (0376 56338 –  info@bprgroup.it).

Tecnologie abilitanti 4.0

Ti sei perso il primo incontro dedicato ai guanti “intelligenti” di Proglove? Clicca QUI per scoprire di più!