Motor Power Company, da oltre 30 anni, si occupa di progettazione e produzione di dispositivi e soluzioni per l’automazione industriale, in particolare motori elettrici e azionamenti di controllo.
Gli ambiti industriali rilevanti sono molto trasversali, andando da macchine per il confezionamento a quelle per il settore medicale/farmaceutico.
Di recente, Motor Power Company ha iniziato a focalizzarsi su soluzione di E-Mobility, ovvero sull’aumento della soglia di elettrificazione supportare la sostenibilità.
L’azienda ha deciso di rivolgersi a BPR Group per rivedere, in ottica Lean, molti dei processi di produzione attraverso un’industrializzazione della stessa per quanto riguarda la realizzazione dei rotori magnetici dei motori.
Obiettivi
L’obiettivo dell’azienda era quella di dimensionare l’automazione all’interno del processo produttivo. A tal fine, è stata eseguita l’analisi Tempi e Metodi dello stato attuale, simulando le fasi robotizzabili, che avrebbero supportato la manodopera. Tale operazione è stata fondamentale allo scopo di definire quale potesse essere la migliore soluzione in termini di capacità produttiva richiesta, tenendo conto di:
- Domanda del cliente
- Numero di persone necessarie
- Flessibilità che si voleva dare alla soluzione
Successivamente, sono stati dimensionati i buffer, al fine di garantire la continuità dell’automazione durante le operazioni di cambio turno.
In funzione dell’Analisi Tempi e Metodi e della simulazione, sono stati prospettati tre diversi scenari con l’intento di strutturare al meglio l’automazione.
Il progetto
L’isola robotizzata, che è stata realizzata presso Motor Power Company, è costituita da due parti principali: un’interfaccia con gli operatori e una cella robotizzata vera e propria, all’interno della quale è installato il robot antropomorfo.
La prima zona è costituita da una linea a pallet motorizzata, sulla quale gli operatori posizionano il componente grezzo e un dispositivo necessario per l’assemblaggio finale. Una volta che i componenti sono stati preparati e collocati sul pallet, quest’ultimo entra nella cella robotizzata attraverso una linea di trasporto automatica.
A questo punto, il robot preleva i due componenti dal pallet mediante l’uso di una pinza magnetica, eseguendo una prima fase di assemblaggio. Successivamente, il semilavorato viene caricato in una pressa elettrica che ne completa l’assemblaggio, misurando i parametri di corsa e forza durante il processo di assemblaggio elettrico.
Una volta assemblato, il componente viene testato all’interno della cella mediante l’utilizzo di una macchina di collaudo. Dopodiché i pezzi conformi vengono depositati in una delle due baie di deposito dei prodotti finiti.
Al fine di garantire la manipolazione senza inutili attese, il robot è dotato di una doppia pinza di presa al polso che permette di caricare i vari dispositivi presenti all’interno della cella e di procedere con la movimentazione in modo mascherato rispetto ai tempi delle operazioni. Inoltre, è presente una doppia baia di scarico di pezzi finiti, sorvegliata da barriere fotoelettriche di sicurezza, al fine di consentire agli operatori di prelevare il carrello dei prodotti finiti da un lato senza interrompere il ciclo produttivo, che viene eseguito dal robot in totale sicurezza.
La consegna del Premio
BPR Group ha deciso di premiare Motor Power Company per aver seguito le linee guida di industrializzazione in ottica Lean e di automazione di BPR Group.
Per la realizzazione di questo progetto è stata fondamentale una triplice collaborazione:
- Analisi tempi e metodi dei consulenti di BPR Group che hanno svolto un bilanciamento delle operazioni di assemblaggio manuale con quelle di assemblaggio automatico da parte del robot.
- Profonda conoscenza del prodotto da parte di Motor Power Company, la quale ha consentito un corretto dimensionamento della soluzione.
- Competenze di BPR Group nella realizzazione di un’automazione customizzata, in base ai bisogni del cliente.
I vantaggi nell’aver realizzato questa applicazione presso Motor Power Company sono rappresentati da una maggiore produttività, unitamente ad un miglior controllo e una maggiore ripetibilità del prodotto finito, che consente di essere certi dell’ottenimento di determinati standard qualitativi.
Il punto di forza di essere stati supportati da BPR Group consiste nell’aver realizzato una linea perfettamente bilanciata, frutto di uno studio consulenziale di Tempi e Metodi realizzato a monte della progettazione.
In tal modo, il cliente ha potuto contare sul supporto di un unico fornitore in grado di offrire sia i servizi di consulenza, che di progettazione e realizzazione della soluzione.
Guarda il video completo della premiazione!