/

13/07/2020

BPR Group: Ambassador di InnexHub nel percorso di trasformazione digitale

BPR Group: Ambassador di InnexHub per la trasformazione digitale

BPR Group è Ambassador qualificato di InnexHub, Digital Innovation Hub della Lombardia Orientale. Il nostro consulente Andrea Barbieri spiega qui potenzialità e opportunità di questa realtà.

Chi è InnexHub?

InnexHUB – nata dalla collaborazione tra la principali camere di commercio e università lombarde (Associazione Industriale Bresciana, Associazione Industriale Cremona, Confindustria Mantova…) – è un’associazione no-profit che vuole dare impulso alle attività presso le imprese che desiderano intraprendere un percorso di trasformazione digitale, al fine di raggiungere il maggior numero possibile di PMI che risiedono sui territori di Brescia, Cremona e Mantova.

I suoi principali obiettivi sono:

  • Rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alla trasformazione digitale (nell’ambito del piano nazionale Impresa 4.0), alla strategia europea per la digitalizzazione dell’industria e al programma di innovazione ICT per le piccole e medie imprese manifatturiere
  • Essere la porta di accesso all’innovazione per supportare la trasformazione digitale del sistema produttivo
  • Stimolare la domanda di innovazione delle imprese
  • Creare un ponte tra imprese e mondo della ricerca

InnexHub, in sostanza, connette il mondo delle imprese della Lombardia Orientale al mondo del sapere 4.0, affermando il principio della centralità della persona nelle attività di innovazione e nell’interazione con le macchine.

Industria 4.0 e piani nazionali

Industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, cioè l’evoluzione dell’industria verso un modello intelligente, dove gli strumenti di lavoro sono connessi alla Rete e interconnessi tra di loro. La digitalizzazione dell’industria è un cambiamento radicale, che sta trasformando il modo di lavorare delle fabbriche e le imprese stesse.

Il Piano Nazionale Impresa 4.0 prevede una serie di misure mirate a stimolare gli investimenti in innovazione tecnologica necessari per sostenere la competitività del tessuto imprenditoriale italiano.

Tali misure vogliono fornire alle imprese un supporto:

  • nella digitalizzazione dei processi produttivi
  • nella valorizzazione della produttività dei lavoratori
  • nella formazione di competenze adeguate
  • nello sviluppo di nuovi prodotti e processi

Tra le misure di incentivazione previste si annoverano Credito d’imposta R&S, Fondo di Garanzia, Iper Ammortamento, Nuova Sabatini, Patent Box, Start-up e PMI innovative.

Come agisce BPR Group

Innovation Experience Hub si avvale della collaborazione di primari partner sul territorio nazionale e fa leva su un vasto numero di attori dell’innovazione e trasformazione digitale che siano in grado di supportare le PMI nella progettazione e implementazione di tali interventi.

InnexHub, infatti, ha contribuito alla creazione di un network di Ambassador, che credono nella missione di innexHUB e si impegnano a supportare il tessuto di PMI sia attraverso l’erogazione di questionari di maturità digitale, sia stimolando l’avvio di percorsi di trasformazione digitale presso le aziende.

BPR Group, diventando Ambassador, ha deciso di contribuire all’attività di InnexHUB: è grazie all’esperienza maturata in questi anni e alla rete di partner 4.0 selezionati (che hanno contribuito alla realizzazione della “Lighthouse 4.0”) che BPR è in grado di affiancare e supportare le imprese italiane nel percorso di trasformazione 4.0.


Vuoi scoprire di più sulla nostra attività di consulenza su Industria 4.0? Contatta la nostra segreteria per prenotare un appuntamento con i nostri consulenti: info@bprgroup.it • 037656338


Desideri approfondire l’argomento?
Ti consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati a questo tema: