/

15/09/2020

Applicazione industriale di incollaggio con l’utilizzo di desktop robot

Applicazione industriale di incollaggio con l’utilizzo di desktop robot

Il desktop robot, spesso conosciuto in italiano come “robot da tavolo”, viene sempre più implementato in ambito industriale, vista la sua facilità di utilizzo e di programmazione. Questa caratteristica, non di certo trascurabile, si accompagna ad una notevole precisione degli assi e qualità costruttiva. Nella presente applicazione, il robot da tavola scelto è il modello prodotto e distribuito dal marchio Janome.

Vantaggi dell’utilizzo del desktop robot per l’incollaggio

In particolare, tale desktop robot è stato scelto e integrato dallo staff tecnico di BPR Group presso un’azienda specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di regolatori di pressioni e centraline controllo motore per combustibili alternativi, al fine di dosare la colla Loctite, utilizzata all’interno dei componenti dei regolatori di pressione del gas. Il robot in esame ben si presta all’esecuzione di tale operazione, riducendo notevolmente i tempi di incollaggio solitamente impiegati dall’uomo.

Inoltre, l’utilizzo del sistema, grazie alla presenza della cabina in profilato di alluminio e di apposite pannellature, garantisce un elevato livello di sicurezza all’operatore umano. La cabina all’interno della quale è posto il robot rende un’operazione potenzialmente pericolosa, del tutto sicura, poiché evita che la colla utilizzata possa urtare la persona, con ripercussioni sulla sua salute. Bisogna, a tal proposito ricordare che, anche un piccolo robot può essere estremamente pericoloso, se utilizzato senza criterio in assenza delle apposite protezioni.

In ultima analisi, il robot da tavolo è un’ottima soluzione per realizzare incollaggi estremamente precisi, come nel caso illustrato, in cui si sollecita l’utilizzo di una colla molto forte. Quindi, in estrema sintesi, perché scegliere di integrare un robot da tavola dotato di protezioni in un banco di incollaggio?

  1. Riduzione dei tempi di realizzazione dell’attività;
  2. Massima sicurezza per l’operatore umano;
  3. Estrema precisione nella realizzazione della mansione.

Desktop robot

Funzionamento del desktop robot all’interno della cabina

Il team di BPR Group ha scelto in comune accordo di realizzare un’applicazione che fosse il più possibile veloce, precisa, poco ingombrante e in grado di stare su un banco di lavoro. Tutte queste necessità si sono tradotte nella realizzazione di una cabina dotata di un manipolatore desktop robot, in grado di spostare un dosatore di colla Loctite. L’operatore, mediante l’utilizzo dello sportello anteriore, carica i componenti su cui dev’essere dosata la colla e, dopo averli inseriti, chiude lo sportello e preme il pulsante “start”. A quel punto, il robot inizia la dosatura, e, una volta terminata l’operazione, l’addetto estrae i prodotti incollati. L’applicazione prevede, inoltre, la presenza di un serbatoio di colla, facilmente estraibile per essere nuovamente saturato.

 

Perché scegliere BPR Group per realizzare tale applicazione?

Il team esperto di soluzioni robotizzate per l’industria dispone delle competenze necessarie per mettere in sicurezza macchine potenzialmente pericolose per l’uomo, salvaguardando la sicurezza di quest’ultimo.

Contatta la nostra segreteria per fissare un appuntamento e vagliare con i nostri consulenti altre soluzioni per migliorare l’operatività della tua azienda [0376 56338 • info@bprgroup.it]


Desideri approfondire l’argomento?
Ti consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati a questo tema: